Cerchi scopamici a Roma? Potresti perderti tra tanti club, discoteche, locali di vario genere in cui conoscere gente e papabili scopamici. Oppure, per muoverti in ambiente più selettivo, scegliere i siti di incontri, che servono ancor meglio allo scopo: instaurare contatti per un’amicizia di letto, senza legami sentimentali o complicazioni.
Concetto di “scopamici” e perché è diventato popolare
Scopamici, trombamici o friends with benefits (amici con benefici): molti termini per indicare, in pratica, una relazione sessuale, amichevole, ma non romantica e impegnativa nel senso classico; non sono previsti, infatti, legami esclusivi, progetti per il futuro e gelosie.
È il tipo di relazione dei nostri tempi, di questa era in cui finalmente il piacere sessuale si sta svincolando, soprattutto tra le nuove generazioni, dal coinvolgimento sentimentale.
Caratteristiche degli incontri casuali e informali
A differenza degli incontri occasionali di una notte e assolutamente senza nessun futuro, la relazione che si instaura tra gli scopamici ha una marcia in più. Si tratta comunque di un rapporto informale, dove non si fanno progetti per il futuro, e soprattutto non esclusivo e obbligatorio; malgrado ciò, esiste una certa consuetudine e familiarità tra i partner. Proprio come due amici organizzerebbero la serata al cinema o in birreria, infatti, gli scopamici la organizzano a letto.
Dove trovare scopamici a Roma
C’è sempre un qualcosa di speciale nel tradizionale gioco del corteggiamento faccia a faccia, ma non è in realtà così facile adocchiare qualcuno che ci piace in un locale e, dopo un gioco di sguardi, riuscire a finire la serata a letto, scoprendo un’affinità da farci desiderare di instaurare una scopamicizia.
I siti di incontri sono oggi il modo più realistico per trovare partner sessuali senza essere coinvolti in una complicata relazione sentimentale, anche in una città grande come Roma, che in teoria offre molte possibilità, ma che in pratica finisce solo per essere dispersiva. Nulla vieta, ovviamente, di affiancare la ricerca di trombamici su siti e app a quella dal vivo nei locali.
App di incontri
Ovviamente puoi cercare scopamici sulle app di incontri più note, come Tinder e Bumble. Ci si iscrive gratuitamente, si compila il profilo, si indicano le proprie preferenze per gli algoritmi di targeting e si inizia con una lunga selezione e tanti swipe a destra e a sinistra tra gli innumerevoli utenti suggeriti.
Seguono una serie di messaggi iniziali per fare colpo, gli approcci per ottenere una risposta e, naturalmente, innumerevoli disillusioni. Il vantaggio delle app di incontri più popolari è che, se non hai altro da fare, sfogliare i profili è divertente.
Siti di incontri online
La seconda opzione è scegliere un sito di incontri specifico al posto di una app, come TrombamicaCercasi. Questo sito ha sezioni separate per ogni città: la sezione romana raccoglie proprio gli utenti di Roma, che si sono iscritti per trovare scopamici nella capitale.
Su TrombamicaCercasi non avrai una minore gamma di opzioni; al contrario, saranno solo più mirate e selezionate: troverai la stessa varietà di etnie, età, tipi fisici e preferenze erotiche che troveresti sulle app o nella vita reale, ma il minor numero di profili da sfogliare garantisce una maggiore possibilità statistica di concretizzare un incontro in poco tempo.
Locali notturni e bar
Roma, più di ogni altra città, è una città viva e piena di locali dove è facile conoscere persone. Tra i residenti e il continuo flusso e ricambio di turisti, davvero non manca la materia prima e le notti romane possono essere magiche, infuocate e piene di fascino, come del resto è questa incredibile città. Ma è davvero possibile approcciare potenziali trombamici in bar, locali notturni e discoteche senza il pericolo di incorrere in brutte sorprese o brucianti delusioni?
Sì, ma solo a patto di muoversi e comportarsi con intelligenza, rispetto e occhi aperti. Purtroppo, i fatti di cronaca sconsigliano di avventurarsi alla ricerca di partner casuali, così come di fidarsi del primo sconosciuto o della prima sconosciuta. Quindi, se si conosce qualcuno in un locale notturno o in un bar, anche se sembra subito scoccare la scintilla, non è mai il caso di appartarsi subito da qualche parte, ed è sconsigliatissimo seguire la persona fuori dal locale o, peggio, a casa sua. Meglio aspettare un po’, cercare di mettere a fuoco la persona e, soprattutto, rimanere al sicuro in mezzo alla gente, finché non si è sicuri al cento per cento di potersi fidare.
Gruppi di incontri organizzati online
Alcuni individui possono preferire relazionarsi virtualmente con un’altra persona attraverso una piattaforma, una modalità di promozione o una stanza di chat, poiché potrebbe apparire più affidabile e sicura. Tuttavia, è cruciale tenere a mente che precauzioni di sicurezza e l’incoraggiamento alla prudenza sono essenziali in ogni nuova interazione di natura sessuale. In questo senso, è facile abbassare la guardia e i malintenzionati ne sono consapevoli.
Detto questo, per chi vuole iniziare a flirtare online e tastare il terreno ci sono vari gruppi Facebook e chat room in cui cercare potenziali scopamici. In questi luoghi virtuali, spesso, si organizzano feste o incontri di gruppo in locali, per conoscersi e vedere se con qualcuno scatta la scintilla della trombamicizia.
Come creare un profilo efficace
Dopo aver scelto uno o più siti/app di incontri per cercare il tuo scopamico o la tua scopamica, dovrai impegnarti a creare il tuo profilo per presentarti al meglio. L’appeal della tua rappresentazione online, infatti, può davvero fare la differenza. Per fortuna, costruirsi un profilo accattivante non è difficile: basteranno poche, semplici regole, che valgono un po’ per tutti i siti e le app di incontri.
Foto del profilo
Meglio caricare più di una foto, ma che siano scatti recenti e che ti mostrino al meglio e senza “barare”: niente filtri esagerati, niente foto in costume vecchie di dieci anni fa. Almeno una foto deve mostrare chiaramente il viso e una il corpo per intero. Meglio evitare le foto allo specchio, in cui non si capisce dove si sta guardando o dove il bagliore del flash è il vero protagonista.
Descrizione personale
Descriviti con onestà, non creare personaggi che poi non potresti sostenere nella realtà. Sarà utile una biografia breve, ma originale e con qualche particolare saliente (a volte è permesso inserire preferenze, passioni, hobby, sotto forma di tag), che potrebbe aiutare l’algoritmo del sito o della app a trovare il tuo potenziale partner. Scrivi con altrettanta onestà quello che stai cercando.
Messaggistica efficace
Scattato il match, il momento del primo messaggio rappresenta un passaggio fondamentale. Niente banalità, niente volgarità; meglio puntate su qualche domanda aperta, che preveda cioè una risposta articolata per dare vita a una conversazione.
Aver studiato il profilo dell’altra persona aiuta a introdurre argomenti per portare avanti la conoscenza e il rapporto. Mai essere spinti o aggressivi, ma, visto il contesto, ci si potrà permettere di essere sensuali e accattivanti.
Regole di sicurezza
Se tutto va per il meglio, si arriverà presto a parlare del primo incontro. A questo punto dovrete bilanciare molto bene lo scambio di informazioni per verificare l’identità l’uno dell’altro, senza cadere nel tranello della condivisione di informazioni troppo personali. Vediamo come fare.
Verifica dell’identità
Un ottimo passo che rassicura senza compromettere è lo scambio dei profili social. State per diventare scopamici, quindi conoscervi un po’ meglio anche dal punto di vista umano non è una cattiva idea. Condividere Instagram potrebbe bastare per vedere che non si tratti di un fake, se ad esempio Facebook è dedicato ai rapporti più personali.
Anche trasferire la conversazione su WhatsApp, oltre che in genere più comodo della chat delle app o dei siti, è una logica evoluzione del dialogo tra futuri scopamici.
Incontro in luoghi pubblici
Il primo appuntamento, senza eccezioni, deve essere in un luogo pubblico, da raggiungere e da cui potersi allontanare a piacimento in modo autonomo.
Si tratta di una regola di sicurezza tanto banale quanto imprescindibile, e non c’è scusa che tenga: se l’altra persona continua a insistere per trovarvi in un luogo riservato, per passarti a prendere in macchina, per voler venire a casa tua, si tratta di segnali d’allarme che indicano che potrebbe essere qualcuno di cui non fidarsi. Meglio evitare.
Non condividere informazioni personali
Le informazioni personali, quali indirizzo, nomi di familiari, luogo di lavoro, vanno tenute per sé fino a che la conoscenza non sarà approfondita.
In tutte le relazioni, ma in particolare in quelle che partono online e in quelle che riguardano la sfera più intima, è sempre bene procedere per gradi ed esporsi in maniera simmetrica, ovvero da entrambe le parti, e comunque sempre senza fretta.
Consigli per un’esperienza positiva
Una volta iniziata una scopamicizia, affinché questa duri, è necessario mantenere la distanza tra la propria vita personale, i propri interessi, amici e hobby, e il letto. Non è una relazione di coppia, e non è nemmeno un’amicizia nel senso tradizionale del termine. Meglio evitare di condividere troppi momenti di intimità, come mangiare, uscire o viaggiare. Parlare e ridere va bene, ma è meglio farlo nudi, tra le lenzuola.
Rispettare i confini dell’altro
La routine fa svanire la scopamicizia per consunzione, ma le vere nemiche delle scopamicizie sono la gelosia e la possessività, che ne provocano una tragica fine. Anche a proposito di queste, infatti, va ricordato che non si sta parlando di coppia, né di un rapporto esclusivo. I confini della vita privata del partner vanno sempre rispettati. Niente pressioni e niente domande indiscrete.
Essere onesti riguardo alle proprie intenzioni
Se ci si è conosciuti attraverso siti specifici per trombamici, come TrombamicaCercasi, le intenzioni iniziali sono chiare. Nel corso del tempo è meglio mantenere i patti e ricordare lo scopo della relazione; tuttavia, può accadere comunque che per uno dei due trombamici, o anche entrambi, scatti qualcosa di più, e si formi un attaccamento emotivo.
Se qualcosa dovesse cambiare a livello sentimentale, è bene comunicarlo senza esitazioni e, nel caso, chiudere la frequentazione.
Comunicazione aperta e diretta
Anche per questo, un dialogo diretto è importantissimo per evitare tensioni. La caratteristica fondamentale della scopamicizia è la spensieratezza: se il rapporto è causa di tensioni perde di senso. Occorre sempre parlare chiaramente e affrontare le situazioni con leggerezza. Se subentrano problemi, ognuno per la sua strada, il prima possibile, senza rancori e rimpianti.
Conclusioni
In conclusione, se cerchi scopamici a Roma, la soluzione più semplice è iscriverti a una classica app come Tinder, Badoo o Bumble, o meglio a un sito specifico come TrombamicaCercasi.
Seguendo i consigli che ti abbiamo dato, potrai incontrare possibili partner per una compagnia tra le lenzuola duratura e complice, ma non impegnativa. Instaurare una trombamicizia sarà più facile di quanto pensi!