Siti incontri per single

Siti incontri singleLa rete si è rivelata, sin da subito, un potente mezzo per socializzare. Dai primi programmi di messaggeria fino ad arrivare ai social, durante tutti questi anni da quando Internet ha iniziato a far parte del nostro quotidiano, il mondo delle relazioni ha visto una rivoluzione totale.

Tra i vari strumenti alla portata di tutti per favorire le amicizie e soprattutto gli incontri, il più significativo è stato determinato dai siti dating. In ogni caso si tratta di siti appositamente studiati per porre le persone in contatto tra di loro con lo scopo di farle socializzare per aumentare le amicizie e, perché no, trovare anche l’anima gemella.

Sono innumerevoli i siti in questione dei quali stiamo parlando e, proprio per via dell’altissimo numero, abbiamo deciso di analizzarne tre che risultano tra quelli più densamente frequentati da single di ambedue i sessi e che possono suscitare il tuo interesse.

Il modus operandi

I siti dating funzionano quasi tutti nella stessa identica maniera. Innanzitutto sono costituiti da piattaforme dove sono presenti un database che immagazzina i profili di tutti gli iscritti, un motore interno di ricerca che si rivela fondamentale per estrapolare dal database solo quei profili che corrispondono alle preferenze di un membro della community che ha modo di indicare, una chat con la quale scambiare online dei messaggi, un servizio di messaggeria remota dove scrivere ad altri membri. Questa è, grosso modo, la base che forma (con le dovute varianti) i siti dating.

CiaoSingle.com

Il loro funzionamento è semplice. Per entrare a far parte della community devi essere iscritto e questo è il primo step. L’iscrizione è gratuita e consiste nella compilazione di un form più o meno articolato che è l’anagrafica del nuovo utente.

Inviandolo, si attiva un servizio automatico previsto per verificare se i dati sono reali e corrispondono alla volontà di chi ha inoltrato il form. Infatti sulla casella di posta elettronica riceverai in pochi minuti una mail del sito, che ti chiede di riconfermare la scelta di iscriverti semplicemente cliccando un link.

Se questa procedura viene attivata, sarai accreditato da quel momento. Il secondo percorso da fare è quello di creare il tuo profilo accompagnandolo da foto personali. In questo caso si tratta di una tua breve presentazione che dà modo a tutti gli altri membri della community di conoscere le tue caratteristiche e le note che hai voluto rendere pubbliche.

Una volta esaurita anche questa fondamentale fase, puoi iniziare a sfruttare quelle funzioni di base (ovviamente limitate) che sono messe a disposizione affinché possa familiarizzare con la piattaforma e renderti conto delle sue potenzialità. Ovviamente, per avere tutte le opzioni previste dal portale, devi effettuare l’upgrade della sua posizione: cosa che avviene sottoscrivendo una tra le varie offerte previste dai gestori del sito.

Il motore di ricerca, dopo aver selezionato alcune voci programmate onde stabilire i criteri di selezione, estrapolerà una lista di utenti che avrai scelto nel database e ti proporrà di quei profili di potenziali partner da contattare sempre attraverso gli strumenti previsti dalla piattaforma.

A questo punto tra input inviati e risposte ricevute, inizierai lo scambio reciproco che segnerà l’inizio di una forma di conoscenza che approfondirai a seconda dei casi.

Tre interessanti siti di incontri

Abbiamo preso questi siti come esempio: CiaoSingle.com, Meetic, TrombamicaCercasi. Analizziamoli nel dettaglio.

Ciao Single

CiaoSingle.com è un sito che possiamo definire come giovanile. Dal suo nome è facilmente intuibile che è dedicato a singoli e singole in cerca di nuovi amici.

Non ci sono delle precise finalità che limitano il suo raggio d’azione e, proprio per via di questa caratteristica, può essere indicato sia per ragazzi in cerca di amici con i quali interagire, sia per single in cerca di un sentimento più impegnativo che l’amicizia ma anche da tutti coloro che cercano avventure improntate al divertimento e al disimpegno.

La poliedricità della community che si è raccolta in seno alla piattaforma, è la diversità allegra che contraddistingue questo portale rispetto a tutti gli altri e il fatto di poter far convivere realtà ed esigenze così differenti tra loro è il suo valore aggiunto. Costantemente in progresso a livello di utenti, si rivela molto soddisfacente agli occhi delle sue migliaia di membri.

Vai su CiaoSingle.com.

Meetic

Meetic è uno tra i più conosciuti siti dating che ci sono in Italia. Ciò lo si deve ai notevoli investimenti in ambito di pubblicità effettuati in questi anni, che hanno permesso la crescita di una immagine difficile da eguagliare. Il portale è indirizzato a tutti i cuori solitari in cerca del vero amore e dell’anima gemella.

Questa precisa indicazione è di per sé una significativa selezione che vede, nei suoi membri, esclusivamente persone che sono animate dalla speranza di incontrare un partner con il quale condividere lo stesso dolce sentimento. Nella maggior parte dei casi gli utenti sono single ma ci sono anche divorziati che vogliono rifarsi una vita insieme ad un’altra persona.

Vai su Meetic.

Trombamica Cercasi

TrombamicaCercasi è un sito interamente improntato a far incontrare solamente trombamici, ossia tutte quelle persone che, per convinzione o circostanza, non sono protese alla ricerca dell’anima gemella e del vero amore ma solamente di un complice con cui vivere momenti di intensa passione esclusivamente sessuale.

In questo caso i membri possono essere individui sentimentalmente impegnati o comunque non liberi che vogliono vivere una deliziosa parentesi con un’altra persona che ha la stessa intenzione di fare sesso fine a se stesso. Facile intuire che la trombamicizia elimina ipocrisie e perdite di tempo in quanto si affida ad un semplice criterio: ci si piace, ci si vede, si fa sesso.

Vai su Trombamica Cercasi.

Sicurezza sui siti di incontri

Uno dei maggiori problemi di Internet è la sicurezza dei dati sensibili. Che siano riferiti all’anagrafica oppure a degli strumenti per pagamenti online, è ben noto il fatto che molti sono i pericoli che chiunque frequenti la rete può correre.

TrombamicaCercasi.com

I siti dating, dovendo gestire dati sensibilissimi, non possono non aver innalzato delle solide barriere contro intrusioni piratesche provenienti dall’esterno e, proprio per questa ragione, sono ben attrezzati con sofisticati software anti intrusione e sistemi di crittografia che sono alla base di qualsiasi transazione che avviene per via telematica.

Si tratta di un notevole sforzo che i gestori di questi siti non possono che renderlo costante perché continue sono le minacce. Proprio per offrire il massimo delle garanzie, i sistemi di difesa sono costantemente aggiornati e migliorati e in grado di combattere efficacemente qualsiasi tentativo proveniente dall’esterno.

Il segreto del successo dei siti dating e il continuo sviluppo delle loro community è derivante proprio dalle attenzioni poste per garantire il massimo della sicurezza.

Che faccio, provo un sito di dating online?

Se stai pensando di affacciarti per la prima volta sul mondo del dating e sei privo di esperienze del genere, devi prestare attenzione al modo in cui ti interfaccerai. Innanzitutto è bene fare una rapida introspezione e capire ciò che realmente stai cercando. Questo è determinante per indirizzarti verso il sito più adeguato.

Una volta effettuata la tua scelta, ti suggeriamo che la redazione del tuo profilo sia la più sincera possibile. Inutile scrivere delle bugie che potrebbero essere ben presto smascharate, così come quando sceglierai le foto, evita di pubblicare immagini che appartengono al passato e che non mostrano come sei realmente oggi.

Quindi, la sincerità e l’onestà intellettuale devono accompagnare la tua presenza all’interno della community alla quale apparterrai. Soprattutto all’inizio è buona regola evitare di raccontare cose troppo personali perché, in fondo, non sai ancora a chi le stai dicendo. Mai e poi mai svela alcun tuo dato sensibile tipo password, codici Iban, Pin ect. ma non dimenticare di essere estremamente prudente.

Ricordati che ogni tuo scritto può essere memorizzato e che il mondo virtuale non è sempre bello come ti appare in certi momenti. Insomma: la prudenza e la razionalità non sono mai troppi.